Mi havas rajtojn (Io ho dei diritti)

Il Progetto Europeo IHR (I HAVE RIGHTS), finanziato nell’ambito di Erasmus +, è in pieno svolgimento: 39 insegnanti, provenienti da Belgio, Francia, Italia, Grecia, Lituania e Portogallo, hanno preso parte ai corsi di formazione volti a rafforzare le competenze dei docenti in materia di Educazione ai Diritti Umani e Multiculturalità.

I corsi si sono svolti presso l’Università di Siena e hanno visto avvicendarsi, in aula, esperti dell’ateneo senese e di altre università oltre a due “Formatori in Diritti Umani” del Consiglio d’Europa.

Le lezioni hanno avuto come oggetto i temi legati all’immigrazione e all’inclusione sociale, ai diritti di bambini e adolescenti nella scuola e ai metodi di didattica esperienziale e inclusiva.

Durante i corsi sono state perfezionate le Linee Guida per gli insegnanti, recentemente pubblicate nel portale del progetto:   ihaverights.pixel-online.org

La F.E.I., tradizionalmente impegnata per il rispetto dei diritti umani e delle identità culturali e linguistiche, contribuisce attivamente alla sensibilizzazione sui temi trattati evidenziandone lo stretto legame con i valori fondamentali dell’esperanto.

(paolo.scotti@esperanto.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *