Laboratorio intensivo d’informazione a Torino

Sabato 24 febbraio ha avuto luogo, presso il Centro Esperanto di Torino, il Laboratorio Intensivo “Alla scoperta della lingua e del mondo dell’esperanto”.

La promozione, tramite Facebook e locandine affisse nelle facoltà universitarie, ha indotto a partecipare 20 persone, in maggioranza studenti universitari sotto i 25 anni.

Anche la modesta quota richiesta, 10 euro tutto incluso, scontati a 5 euro per i minori di 25 anni, ha stimolato la partecipazione.

Il programma, dalle 9,45 alle 17, comprendeva 4 sedute linguistiche altamente interattive e tre informative, durante le quali i giovani attivisti del CET hanno raccontato – e documentato – le loro recenti esperienze internazionali in ambito esperantista.

Ai partecipanti sono state offerte tre possibilità per continuare l’apprendimento: corso tradizionale serale, corso tradizionale preserale e corso per posta elettronica con assistenza di tutore.

Il programma si è concluso con un gioco linguistico tra quattro squadre: costruzione, con carte appositamente preparate con radici, affissi e desinenze varie, di una lunga frase grammaticalmente corretta e di senso compiuto.

A tutti i partecipanti sono stati assegnati dei premi, ovviamente simbolici, in rapporto alla loro bravura.

I corsi sono partiti la settimana seguente e si concluderanno alla fine di maggio.

(Pedro Aguilar Sola’)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *