Serata con il CICAP al Centro Esperanto Torino – 13 giugno 2018

All’interno del ciclo di serate culturali del CET, il prossimo mercoledì 13 giugno, alle ore 21, Luca Antonelli  del CICAP terrà una conferenza sul tema:

“Bias: sbagliare è umano, perseverare… anche“

Il termine “Bias” si può tradurre come pregiudizio, predisposizione, o parzialità, e descrive un errore sistematico di un ragionamento o di una valutazione. In ambito scientifico, indica tutte le componenti dell’esperimento che possono alterarne il risultato in una stessa direzione, e che possono arrivare fino a compromettere completamente l’esperimento. Ma il rischio di cadere in bias o pregiudizi è sempre in agguato, anche nella vita di tutti i giorni, ed è una parte integrante del modo in cui noi stessi vediamo il nostro mondo. Questa conferenza è una sorta di “Viaggio nel mondo del pregiudizio”.

Luca Antonelli è un matematico e informatico; è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, è un’organizzazione a scopo scientifico ed educativo, formata da un gruppo di volontari che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito.

La conferenza e il successivo dibattito sono come sempre aperti a tutti gli interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *